La plissettatura è una tecnica sartoriale che permette di realizzare, su qualsiasi tessuto, un andamento verticale, facendo acquisire al tessuto stesso un aspetto paragonabile a quello di una fisarmonica. Nonostante questa tecnica sia adoperata praticamente da sempre nel mondo del tessile, il padre della plissettatura moderna è Mariano Fortuny, che nel 1909 ha creato e brevettato Delphos, una tunica in seta morbidissima, contraddistinta da piegoline fittissime. Fortuny, si è ispirato alle tuniche tipiche della Grecia dell’epoca classica per dare vita a quello che è oggi uno dei capi di abbigliamento più imitati al mondo, trasformando il XX secolo nell’epoca d’oro del plissé.
Negli ultimi anni questa tecnica è ritornata di moda, come emblema di eleganza e di tradizione, incrociandosi però con innovazione e procedimenti rivoluzionari. Il plissé è dunque diventato un evergreen della moda, un prodotto in forte rivalutazione per stile e versatilità. Per questo motivo la Dress & Company, sempre attenta alle tendenze di mercato e all’avanguardia nelle tecniche di produzione, ha deciso di puntare sul plissé, rendendolo, insieme alle stampe, una colonna portante delle proprie proposte commerciali.
Sarà possibile personalizzare il plissé per larghezza d’onda. Il parco macchine di ultima generazione renderà il lavoro semplice e veloce, accontentando il cliente su tempistiche e gusti.