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Macchine da plissettatura

La plissettatura è una tecnica sartoriale che permette di realizzare, su qualsiasi tessuto, un andamento verticale, facendo acquisire al tessuto stesso un aspetto paragonabile a quello di una fisarmonica. Nonostante questa tecnica sia adoperata praticamente da sempre nel mondo del tessile, il padre della plissettatura moderna è Mariano Fortuny, che nel 1909 ha creato e brevettato Delphos, una tunica in

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La sostenibilità della moda, da tendenza a realtà. Perchè esperienze e contenuti da condividere diventano fondamentali nelle scelte dei prodotti moda?

Emersa da anni, la sostenibilità del pianeta moda è diventata una tendenza significativa nel 2020. Assurta sulle passerelle dei maggiori stilisti, la sostenibilità è diventata un’esigenza del comparto abbigliamento con l’emergenza sanitaria per il Covid-19.  Tutte le aziende tessili, affrontando la crisi e l’evoluzione del mercato, si sono sempre più misurate con questo asset strategico. Le imprese sono sempre più

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L’abbigliamento e il pronto moda di fronte a difficoltà che vengono da lontano. Perchè il settore deve prepararsi alle sfide del futuro?

L’emergenza sanitaria per il Covid-19 è stata l’ultima e grave difficoltà che ha colpito il settore dell’abbigliamento e del pronto moda. Da decenni il comparto si misura con gli effetti di crisi ripetute. Già l’avvento della globalizzazione con l’ingresso della Cina nel mercato occidentale aveva provocato significative ripercussioni. Difficoltà, queste, ripetutesi anche nel 2008, con l’avvento di uno scenario economico

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Il comparto tessile e dell’abbigliamento moda, numeri e tendenze all’appuntamento con la svolta dopo la crisi. Perchè le difficoltà possono tramutarsi in opportunità?

Perché il settore tessile e dell’abbigliamento moda è in crisi? Tra i primi importanti settori manifatturieri e contributori della bilancia commerciale in Italia, il comparto tessile e dell’abbigliamento moda ha sofferto il 2020 come il peggiore anno della sua più recente evoluzione a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Le esigenze di cambiamento, la disponibilità a soluzioni  performanti, la presenza

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L’abbigliamento moda guida il conto terzi in italia: numeri e dati. Perchè il 2021 sarà l’anno di svolta del conto terzi?

L’abbigliamento moda è il traino del conto terzi in Italia. Lo rileva la ricerca “Il conto terzi in Italia’” presentata dalla Fondazione Symbola e da Farmindustria. Per questo studio, il conto terzi è un ecosistema produttivo che fa grande l’Italia. Sul totale del fatturato italiano conto terzi, l’abbigliamento vale l’8,2%, conquistando così il secondo posto dopo l’automazione. In Italia, sono

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L’evoluzione delle imprese del tessile moda nel post lockdown

Perchè la tendenza ad una continua riorganizzazione produttiva deve diventare lo strumento del rilancio? Le difficoltà delle imprese del tessile-moda sono state evidenti fin dalla metà dell’anno 2020. All’affermarsi deciso dell’emergenza sanitaria, un quinto delle aziende della moda italiane aveva già bloccato la produzione. Alcune imprese riavviavano le macchine ed altre si dicevano sicure di dover essere costrette alla chiusura.

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Dress & Company, un’azienda tessile che crede nel Made in Italy

PERCHE’ LA QUALITA’ PUO’ ESSERE RAGGIUNTA  SOLO QUANDO LA  TRADIZIONE SI SPOSA CON LA RICERCA E L’INNOVAZIONE? Dress & Company è un’azienda tessile che può vantare una tradizione imprenditoriale che dura da oltre 70 anni. Dalle intuizioni  del fondatore Fedele Caldarelli negli anni ‘50 sulla commercializzazione degli abiti da lavoro è nata un’impresa che nel comparto della moda  ha prima

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