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La sostenibilità della moda, da tendenza a realtà. Perchè esperienze e contenuti da condividere diventano fondamentali nelle scelte dei prodotti moda?

Emersa da anni, la sostenibilità del pianeta moda è diventata una tendenza significativa nel 2020. Assurta sulle passerelle dei maggiori stilisti, la sostenibilità è diventata un’esigenza del comparto abbigliamento con l’emergenza sanitaria per il Covid-19.  Tutte le aziende tessili, affrontando la crisi e l’evoluzione del mercato, si sono sempre più misurate con questo asset strategico. Le imprese sono sempre più sollecitate da continue domande di sostenibilità. Interrogativi ai quali Dress & Company non si vuole sottrarre, con l’intento di porli sempre più al centro del proprio modello di sviluppo.

Perché la sostenibilità del comparto moda può diventare un fattore di competitività?

La trasformazione dei tessuti e la creazione e la produzione di nuovi prodotti sono un valore che non può essere perduto. Ad esso deve essere però affiancato un nuovo vocabolario. In questa direzione, centrale è la sostenibilità. Che può diventare un vantaggio solo se ogni azienda riuscirà ad ispirare ad essa ogni dinamica, sia organizzativa che produttiva. In questo, la creatività e l’innovazione possono fare la differenza. E la sostenibilità può aiutare a ridurre i consumi e i costi della produzione, risultando alla fine un elemento di ulteriore competitività.

Perché le esperienze e i contenuti di un modello sostenibile di produzione della moda sono fondamentali?
Le dinamiche organizzative guidate da esigenze di sostenibilità devono entrare a far parte di un piano strategico a breve, medio e lungo termine. L’utilizzo di tessuti innovativi ed ecologici o l’avvio a riciclo degli scarti di lavorazione sono esempi della costruzione di una filiera virtuosa. L’introduzione di processi produttivi sostenibili, specie quelli indirizzati al traguardo dell’efficientamento energetico, è indice di scelte etiche e responsabili. Tutto ciò va  reso noto, comunicato. Perché costituisce il senso e il significato di esperienze e contenuti che gli stessi consumatori contribuiscono a costruire, facendoli propri e mettendoli, sempre più, al primo posto delle loro scelte.

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